Perché è meglio vendere casa tramite agenzia immobiliare?
Anche tu vuoi vendere casa subito, ma non sai da dove si inizia? Se sì, sicuramente uno dei primi dubbi che ti può venire in mente è se sia meglio vendere casa tramite agenzia immobiliare o no.
Vendere casa non è così semplice come si può pensare, se poi si ha anche una certa urgenza, o si vuole vendere una casa da ristrutturare, beh ancora meno.
Partiamo innanzitutto dalla riflessione più ovvia: se ogni persona possiede determinate competenze in determinati settori, perché si dovrebbe improvvisare in un campo di cui non si è propriamente degli esperti?
Un esperto del settore conoscerà alla perfezione ogni passo necessario per vendere casa e si prenderà carico di tutto, evitando che tu possa perderti qualcosa per strada.
Ma quali servizi offre un’agenzia immobiliare?
- Mette a conoscenza delle normative esistenti, che ogni anno diventano sempre di più;
- aiuta a muoversi nei giusti tempi, verificando ogni aspetto della compravendita;
- controlla che tutta la documentazione inerente l’immobile sia corretta e, qualora non lo fosse, spiega al cliente cosa fare;
- conoscendo bene il mercato, si assicura che la valutazione dell’immobile sia adeguata, stabilendo un prezzo appropriato e dando consigli anche nel caso in cui si voglia vendere una casa da ristrutturare;
- mette in atto le giuste strategie di marketing per garantire una visibilità adeguata della casa.
- ha già un portafoglio clienti a cui sottoporre l’immobile in modo mirato.
Affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa conviene a entrambe le parti, sia al venditore che all’acquirente, perché l’agente immobiliare è a tutti gli effetti un mediatore e, come abbiamo visto, offre specifici servizi utili a entrambi.
Vendere casa tramite agenzia ti tutelerà dalle possibili trappole di un mercato come quello immobiliare, riducendo ai minimi termini ogni tipologia di rischio. L’agente immobiliare ti aiuterà a vendere casa nei tempi e nei modi che più si adattano alle tue esigenze, con il massimo del profitto, in quanto conosce perfettamente anche le altre case del territorio, oltre ad avere sicuramente analisi dettagliate delle vendite in generale, ed è quindi in grado di capire qual è la rendita maggiore che potrai ricavare dalla vendita del tuo immobile.
Ricorda che trattandosi di un compito piuttosto arduo, vendere casa richiede tempo, e se non è il tuo lavoro, l’affiancamento di un’agenzia può sollevarti da tante incombenze stressanti e, soprattutto, ti impedirà di svalutarlo.
Un altro aspetto che potresti aver sottovalutato è la fase di negoziazione: sì, perché non si tratta solo di fare alcune telefonate e di vedere se le foto e gli annunci pubblicati vanno bene, c’è invece bisogno di un vero e proprio metodo di lavoro per trattare e negoziare al meglio, e trovare il giusto punto di incontro tra domanda e offerta al di là degli aspetti emotivi che possono interferire.
Vendere casa velocemente, dunque, non è certo un gioco da ragazzi, e affrontare tutto il percorso e la trattativa con il supporto di una figura professionale e competente fa di certo la differenza, un vero e proprio valore aggiunto.
Noi di BARTOLINI STUDIO IMMOBILIARI agenti immobiliari regolarmente iscritti ed abilitati, come prevede la normativa vigente, siamo a tua completa disposizione e siamo pronti ad affiancarti nella vendita della tua casa. Contattaci!